Yerevan Piazza della Repubblica

Feb 19, 14 • Guida e monumentiNo CommentsRead More »

Yerevan Piazza della Repubblica –

 

Le vie del centro di Yerevan formano una griglia asimmetrica che converge verso l’imponente Piazza della Repubblica – il centro del progetto di Alexander Tamanian, l’architetto principale di Yerevan.

Yerevan Piazza della Repubblica – In passato si chiamava Piazza Lenin e ospitava una statua del rivoluzionario sovietico. La base della statua fu rimossa verso la fine del 1996 per essere poi sostituita da un’altra struttura. Ora, invece, la statua, enorme (1940, scultore S. Merkurov) dovrebbe essere ospitata nel cortile del museo di storia.

Yerevan Piazza della Repubblica – La statua era considerata uno dei migliori esempi dell’arte sovietica e la demolizione del basamento è stata molto contestata, essendo considerata una delle migliori sculture in pietra di tutta l’Armenia. La Piazza è circondata dagli edifici più belli della città, in particolare quelli che ospitano l’Armenia Marriott Hotel, la Galleria d’Arte Nazionale e il Museo Statale di Storia Armena, dove lo stile staliniano incontra l’architettura armena in una vasta costruzione color giallo e crema affacciata sulle fontane imponenti della città. Il centro della piazza (di forma quasi ovale) si presenta adesso come una piatta distesa di marmo lucido.

 

Yerevan Piazza della Repubblica

Yerevan Piazza della Repubblica

 

Yerevan Piazza della Repubblica – La piazza di Tamanian comprende cinque strutture imponenti sviluppate fra gli anni 1920 -1950. Tra questi merita una menzione speciale l’Ufficio Postale (1950). E’ quasi in disuso, ma qui si possono comprare ancora le cartoline. Alla sua sinistra c’è si trova il Ministero degli’ Affari Esteri, con la libreria popolare di Noyan Tapan.

Yerevan Piazza della Repubblica – L’edificio di governo con la torre dell’orologio (1926-1940) è stato costruito nell’ambito della ricostruzione di piazza Tamanian. La costruzione unisce le linee classiche con i alcuni dettagli dell’architettura armena presente nei capitelli delle colonne e lungo il fregio superiore delle struttura. La massa pura della costruzione è illuminata con la pietra tuf di colore marrone e crema.

Yerevan Piazza della Repubblica Durante le commemorazioni e gli anniversari, come ad esempio il Capodanno, questa piazza si affolla di persone per l’inizio delle cerimonie e dei festeggiamenti. Nel Giorno dell’Indipendenza le forze armate d’Armenia tengono qui la loro parata celebrativa. La nuova illuminazione e le fontane riparate fanno di Piazza della Repubblica (Hanrapetutyan Hraparak) un luogo di ritrovo nei pomeriggi e nelle serate più tiepide.

Yerevan Piazza della Repubblica – fine

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *