Pasqua in Armenia.

Nov 18, 14 • Cultura e musicaNo CommentsRead More »

Pasqua ( Zatik ) è la ricorrenza più attesa nel mondo cristiano.

 

easter table

Festeggiamenti della Pasqua in Armenia

Ognuno saluta con le parorole: ” Cristo è risorto ” – ” Benedetta è la risurrezione di Cristo ” in questo giorno. Durante la stagione di digiuno quaresimale, 40 giorni prima di Pasqua, le famiglie armene mettono lenticchie oppure altre semenze su un vassoio coperto da un sottile strato di cotone, fino a Pasqua, quando appaiono i germogli. Questi germogli verdi, che simboleggiano la primavera e il risveglio della natura, sono ” l’ erba ” in cui vengono messe le uova colorate per decorare la tavola a Pasqua. Ad oggi, gli armeni conservano ancora la bella tradizione biblica che si riferisce alle uova rosse e cheorek ( pane dolce ): ” Quando Cristo fu crocifisso, sua madre ha preso alcune uova e del pane e lo avvolse nello scialle, quando vide suo Figlio crocifisso e con le braccia sanguinanti, si inginocchiò e pianse, le lacrime della madre e la caduta del sangue del Figlio sulla scialle ” colorarono ” le uova e il pane. Allora la madre mise lo scialle sulla testa. Da quel giorno la gente ha cominciato colorare le uova di rosso il giorno di Pasqua, e le donne hanno iniziato ad indossare scialli per entrare in chiesa.

Ma la Pasqua per gli armeni non è solo la ricorrenza della Resurrezione del Cristo, infatti, questo periodo segna la fine delle giornate brevi e del tempo del freddo; la rinascita della Natura e l’ arrivo della primavera. Ovunque in Armenia, a Yerevan come in ogni altra città, la Pasqua si celebra con eventi tradizionali, piatti, canzoni. Particolarmente animate sono i festeggiamenti a Ejmiadzin, Dilijan, Garni e in molti altri luoghi.
Molte sono le offerte di viaggio per questo partticolare e festoso periodo in Armenia.

PASQUA IN ARMENIA
viaggio in gruppo Pasqua in Armenia, volo da Milano e tour dall’ altissimo spessore culturale e religioso. Hotel di buon livello, mezza pensione (più alcune cene), guida in italiano e veicolo in esclusiva. Include visita enologica e spettacolo rituale etnografico.
Maggiori info: PASQUA IN ARMENIA

Per Info partenze  clicca l'immagine

Per Info partenze
clicca l’immagine

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *